Come organizzare il guardaroba del tuo piccolo tesoro (prima e dopo la nascita)

 L'arrivo di un neonato è un momento emozionante nella vita di ogni genitore. Oltre a prepararsi mentalmente ed emotivamente, è fondamentale organizzare gli spazi di casa per fare posto a tutte le novità con un ordine che permetta di fare le cose nella maniera più facile dopo la nascita.

Preparare in modo pratico ed efficiente il guardaroba del neonato prima della sua nascita, ti permetterà di avere tutto a portata di mano quando il piccolo / la piccola arriverà e semplificherà le tue giornate. In questo articolo, ti forniremo utili suggerimenti su come organizzare il suo primo guardaroba e mantenerlo nel tempo:

 

  1. Prendi in considerazione la stagionalità

La stagione in cui nascerà il tuo bambino / la tua bambina avrà un impatto sulla scelta dei vestiti. Se il neonato nascerà in inverno, avrai bisogno di capi più caldi come tute lunghe e copertine più pesanti. Se invece nascerà in estate, saranno necessari capi leggeri, e tessuti come il cotone o il lino. Assicurati di avere un equilibrio tra vestiti leggeri e pesanti, in modo da poter vestire il tuo bambino in base alle temperature esterne.

 

  1. Crea categorie

Per mantenere l'ordine, suddividi il guardaroba in categorie e tieni in posizione più accessibile le cose che userai più spesso (come i body e i bavaglini). Ad esempio, puoi creare sezioni per body, pigiami, tute, abitini e accessori come calzini, bavaglini e cappellini. Questo ti aiuterà a trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno senza dover cercare in tutto l’armadio. Utilizza anche divisori o cassetti separati per i vestiti di diverse taglie, poiché il tuo bambino crescerà rapidamente e avrai bisogno di trovare facilmente i capi adatti.

Pro-tip: etichettare i cassetti ti aiuterà a trovare velocemente quello che cerchi anche nei momenti di stanchezza estrema, e permetterà a chiunque ti aiuti (nonni, baby sitter, etc) di muoversi in autonomia fin da subito.

 

  1. Ogni tanto, riordina

A mano a mano che il tuo bambino / la tua bambina cresce, sarà necessario adattare il guardaroba alle sue nuove esigenze. Ogni pochi mesi, prenditi del tempo per riorganizzare il guardaroba (farlo regolarmente ti permetterà di non dover dedicare molto tempo a questa attività). Rimuovi i capi che non vanno più bene e sostituiscili con quelli della taglia successiva. In questo modo, avrai sempre a disposizione i vestiti adatti e libererai spazio per i nuovi arrivi. Riponi ordinatamente i capi che non userai più, puoi prestarli o regalarli ad altri neo-genitori!

 

  1. Acquista in modo strategico

Quando acquisti vestiti per il tuo neonato, cerca di essere strategic*. Opta per capi versatili che possano essere facilmente abbinati tra loro. Scegli colori che si adattino a diverse stagioni e siano facili da lavare insieme, acquista capi che siano facili da indossare e da togliere, come body e tutine con apertura frontale completa con bottoni o zip. Se sei in dubbio sulla quantità ricordati la regola del tre: uno indossato, uno pulito nell’armadio, uno sporco a lavare.

 

Compiere gesti che semplificano la vita dopo la nascita, come organizzare un guardaroba pratico ed efficiente, è un atto d’amore verso la tua famiglia: potrai concentrarti sul benessere tuo e del tuo bambino / la tua bambina invece che perdere tempo a cercare un body pulito, e goderti a pieno ogni momento.

Shop now

You can use this element to add a quote, content...