design etico e solidale

tilla baby box

Tilla Baby Box è una start-up etica fondata nel 2019 da Margherita, designer e mamma.

Siamo una piccola realtà dal cuore grande: selezioniamo materie prime sostenibili e produciamo responsabilmente collaborando con artigiani locali, brand selezionati, aziende certificate e sartorie sociali, donando il 2% dei nostri profitti a progetti solidali che sostengono l’emancipazione femminile e le famiglie in difficoltà.

Sappiamo che ogni nuova nascita è un’avventura unica per i genitori, e un’occasione preziosa per amici e familiari. Le nostre proposte etiche e sostenibili sono progettate per i primi mesi di vita e offrono la possibilità di esprimere il vostro affetto con un regalo unico.

Design e selezione

Per amare ogni momento

La nostra collezione di box regalo, abbigliamento e accessori sostenibili è pensata per genitori in attesa e neo-genitori, le loro famiglie e amici.

Crediamo negli oggetti che funzionano bene, che rispettano l’ambiente e migliorano la vita delle persone. Sappiamo quanto è importante poter contare sulle cose che si usano tutti i giorni, soprattutto mentre ci prendiamo cura di chi amiamo di più. Questa è la ragione per cui testiamo personalmente tutti i prodotti prima di aggiungerli alla nostra collezione.

Siamo particolarmente orgogliose delle nostre esclusive scatole in legno, che possono essere personalizzate con l’incisione del nome del/la bebè o una frase significativa: le custodi speciali dei ricordi più preziosi.

sostenibilità e responsabilità

per le persone e il nostro pianeta

Abbiamo a cuore il futuro, perciò rispettiamo le persone e l’ambiente in tutti i nostri processi: dalla progettazione dei prodotti, al packaging e le spedizioni carbon neutral.

Le nostre box in legno sono prodotte in Italia e certificate PEFC, non sono verniciate ma solamente levigate. I supporti in carta e le box in cartoncino sono certificati FSC, mentre le etichette con il nostro logo sono in carta, fibra di cellulosa o cotone.

Utilizziamo imballaggi mono-materici, riutilizzabili e riciclabili (carta e carta riciclata, cartone, amido di mais). Non usiamo plastica, se non riciclando quell ache riceviamo, e chiediamo ai nostri fornitori, quando possibile, di fare altrettanto.

naturali, certificati, riciclati

Materiali responsabili

Poniamo particolare attenzione nella scelta di tessuti e materiali naturali, organici e certificati.
Questo è un atto di responsabilità verso l’ambiente, i lavoratori coinvolti e la pelle delicata dei nostri bambini e delle nostre bambine: la nostra collezione offre detergenti e tessuti biologici (cotone, lana, bamboo), certificati secondo standard riconosciuti come GOTS, OEKO-TEX, OCS, Fair Wear.

Molti dei nostri accessori sono realizzati in Italia utilizzando materie prime selezionate e alcuni tessuti unici, recuperati da aziende di moda e laboratori sartoriali locali attraverso una filiera circolare e a basso impatto.

Up-cycling e recupero di tessuti

e sorrisi luminosi

Molti degli accessori nella nostra collezione sono progettati con amore e prodotti orgogliosamente in Italia in due sartorie solidali, nelle quali sia le persone che i tessuti trovano nuova vita e dignità. Siamo molto grate di poter collaborare con Casa Sant’Angela di Arzignano e con l’Atelier D-Hub di Verona.

Qui recuperiamo tessuti nuovi e rimanenze che non hanno più uno scopo e che andrebbero altrimenti buttati via: il cotone viene riciclato e si trasforma negli accessori tessili della nostra collezione, come i sacchettini e alcuni prodotti in edizione limitata. I tessuti misti diventano fiocchi e decorazioni per le nostre confezioni regalo.

Solidarietà

progetti attivi

Il 2% dei nostri profitti viene destinato a una selezione di progetti solidali che sostengono l'emancipazione femminile e le famiglie più fragili. Le donazioni sono in forma di sostegno economico, oppure di beni di prima necessità utili a neomamme e neonatə.

Dal 2019 collaboriamo con due associazioni onlus attive nel nostro territorio (Caritas, Sportello Donna e Famiglia e Casa Sant’Angela). Casa Sant’Angela è particolarmente vicina a noi anche geograficamente ed è un luogo di solidarietà riconosciuto e apprezzato. Tra le altre attività, la Casa offre ospitalità, cibo e beni utili ad adulti e bambini.

A partire da novembre 2023 abbiamo cominciato a sostenere anche l'associazione Di.Re Donne in Rete contro la Violenza.

CHI SIAMO

insieme per fare la differenza

Siamo persone che ce la mettono tutta, come genitori e come professionisti. Crediamo in un senso di responsabilità condivisa che offre a ognunə di noi la possibilità di fare la differenza.

Il super potere di Tilla sono proprio le persone, consiglieri fidati, amici e amiche di lunga data. Un ringraziamento speciale va a coloro che non possiamo menzionare eppure sono essenziali alla stabilità e alla prosperità del progetto. Insieme creiamo un mondo meraviglioso.

Visti di recente