Chi fa i miei accessori?

Molti accessori della nostra collezione provengono da due sartorie sociali vicine al nostro cuore e alla nostra sede. Una è il laboratorio creativo D-HUB, di Verona, ma prima di entrare nel dettaglio facciamo una domanda: avete mai sentito parlare delle sartorie sociali?

Le sartorie sociali sono un fenomeno relativamente recente, ma sempre più diffuso, che ha come obiettivo quello di combattere la marginalizzazione e creare un'alternativa etica e sostenibile alla produzione di massa del settore tessile. Si tratta solitamente di piccole sartorie, che operano in collaborazione con associazioni e cooperative locali, offrendo lavoro a persone in difficoltà. Spesso queste sono donne: rifugiate, ex detenute, vittime di violenza, persone con fragilità e giovani mamme in cerca di lavoro.

Luoghi come questi sono molto importanti dal punto di vista della promozione di consumi e produzione sostenibile, perché costituiscono un modello etico e a basso impatto in un settore che è tra i più inquinanti al mondo, con un’enorme impronta ecologica e sociale. La produzione tessile, infatti, richiede una grande quantità di energia, acqua e prodotti chimici, e avviene spesso in Paesi con standard di lavoro molto bassi, senza tutele per i lavoratori.

Le sartorie sociali offrono una valida alternativa a questo sistema che avvelena l’ambiente e sfrutta le persone, producendo su piccola scala in maniera sostenibile.

In questi laboratori, come avviene nell’Atelier D-Hub di Verona, molti tessuti sono frutto di una filiera circolare di recupero che aiuta a ridurre gli sprechi e allungare la vita dei materiali. I nostri sacchettini multiuso in cotone, per esempio, sono prodotti proprio qui, con le eccedenze e le rimanenze della confezione di camicie sartoriali da uomo della Sartoria Bocchese di Vicenza.

L’Atelier D-Hub è un punto di riferimento per la comunità locale, crea lavoro e lo trasforma in uno strumento per riscattarsi dalla violenza, dallo sfruttamento e da situazioni di svantaggio. Inoltre, produrre localmente e su piccola scala ha anche molti vantaggi economici e culturali, promuove la creatività e l'innovazione. I prodotti realizzati in una sartoria come questa hanno, quindi, un valore aggiunto che va oltre il mero aspetto estetico e di utilità, e rappresentano una testimonianza della storia e della cultura del luogo in cui sono stati prodotti.

Insomma, le sartorie sociali sono parte di una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda, offrendo un'alternativa concreta e positiva alla produzione di massa e alla cultura dello spreco. Se non avete mai comprato in una sartoria sociale vi consigliamo di fare una piccola ricerca online e nel vostro territorio, il vostro prossimo acquisto potrebbe venire proprio da una di queste splendide realtà!

 

Foto di Gio Gix su Unsplash

Shop now

You can use this element to add a quote, content...