Self-care post nascita: 10 consigli pratici

Il concetto di “cura di sé” può comprendere cose diverse a seconda della persona, ed evolvere nel corso della vita. L’importante è connettersi con ciò che ci fa stare bene e fare spazio alle attività più significative per noi in quel momento.

Nelle prime settimane dopo il parto, tutta (o quasi) l’attenzione è concentrata sulla cura del bebè: le giornate prendono un nuovo ritmo, e trovare tempo ed energie per occuparsi di sé stessə può essere molto difficile.

Per questo è importante parlare di self-care post nascita!

 

1. Ricorda che tu sei importante

Dopo la nascita potresti sentirti benissimo, oppure no. Ricorda che i tuoi sentimenti sono validi e tu sei importante: anche tu meriti cura, amore e attenzione.

2. Sii paziente

Soprattutto durante il primo mese, sii paziente e gentile con te stessa; concediti il tempo di riposare, di abituarti alle novità, di osservare e ascoltare il tuo bambino / la tua bambina. Entrambi state imparando. 

3. Condividi

Condividere i pensieri, i dubbi, le gioie e le ansie dei primi mesi con altri genitori o qualche amica, con un gruppo di neomamme o semplicemente con il tuo/la tua partner e i tuoi famigliari può fare una grande differenza.

4. Delega

Durante le primissime settimane dopo la nascita, per quanto possibile, chiedi aiuto o delega le attività quotidiane. Se una cosa non è urgente, rimandala. Concediti la possibilità di trovare un nuovo ritmo gradualmente e accogli tutto l’aiuto che hai a disposizione.

5. Dedica un momento a te stessa

Per quanto possibile, cerca di trovare un momento ogni giorno per dedicarti solo a te stessa: una doccia, una passeggiata, tre pagine di un libro, una canzone. Una cosa qualsiasi, anche piccola, che ti faccia stare bene.

6. Coinvolgi

In questo momento storico più che mai, tante tappe durante la gravidanza e il parto si devono affrontare da sole. Condividi da subito con il/la tuo/a partner tutte le informazioni e le attività riguardanti il/la bebè: più anche lui/lei sarà partecipe e informato/a e più sia tu che il vostro bambino / la vostra bambina potrete contare sul suo supporto e la sua presenza.

7. Esci

Rimanere in casa tutto il giorno da sola con un neonato non è facile. Uscire è un’ottima strategia per dare ritmo alle giornate e sollevare il morale. Ogni famiglia ha le proprie preferenze in fatto di passeggiate: passeggino, fascia, marsupio... trova la modalità più adatta a voi e non avere paura di sperimentare qualcosa di nuovo. Per qualche consiglio extra puoi dare un’occhiata a questi articoli:

La prima uscita con un neonato in inverno: dove, come, quando

La prima uscita con un neonato in estate: dove, come, quando 

 

8. Sii grata al tuo corpo
Negli ultimi nove mesi il tuo corpo ha dato vita a una persona: merita cura e gratitudine. Rispetta i tuoi tempi per riprendere alcune attività (sessuale, sportiva…), e fissa la visita dal/la ginecologo/a dopo 40 giorni dalla nascita per risolvere qualche dubbio e controllare che tutto stia procedendo nella maniera migliore.


9. Ridi
La vita con un bambino è impegnativa, imprevedibile e confusionaria. Fortunatamente, sei in buona compagnia ed è possibile prendere le cose con ironia per riderci su.
Chiacchiera con le persone che ami, condividi quello che succede durante il giorno con il tuo/la tua partner, parla con il tuo bambino, leggi e segui dei blog gestiti da altri genitori. Ti lasciamo qualche link ai nostri preferiti:

> Mammadimerda

> Thepozzolisfamily

Nonsolomamma

Tiasmo

 

10. Hai diritto di chiedere aiuto
Se hai la sensazione di non farcela, chiedi aiuto. La depressione post-partum colpisce circa il 10% delle mamme e nessuna dovrebbe essere lasciata sola.
Se ti senti in difficoltà o se ti sembra che il tuo fisico non si stia riprendendo bene, chiedi aiuto al/alla tuo/a partner, ai tuoi famigliari, al tuo medico, anche se sono passati mesi dal parto.

Puoi trovare altri spunti utili per vivere al meglio la quotidianità con il tuo bambino / la tua bambina in questo blogpost. Non sei sola ♡

 

Photo by Jonathan Borba on Unsplash

Shop now

You can use this element to add a quote, content...