LA PRIMA USCITA CON UN NEONATO IN ESTATE: COME, DOVE, QUANDO

Avete appena portato a casa il vostro piccolo/a e vi domandate se sia il caso di uscire a fare una passeggiata. È troppo presto? La temperatura esterna è gradevole o farà troppo caldo? Se non c’è il sole servirà portare una copertina in più? E se una volta usciti qualcosa di fondamentale è rimasto a casa?

Sicuramente è importante adeguare l’abbigliamento del bambino/a alla temperatura e alle condizioni atmosferiche, ricordandosi di fare altrettanto anche per sé stessi (la passeggiata dovrebbe essere piacevole per tutti!).

Se vi sentite un po’ titubanti, iniziate con un piccolo giro e procedete per gradi, aggirando le strade trafficate in cui la concentrazione di agenti inquinanti è maggiore. Durante le prime settimane di vita il sistema immunitario del vostro bambino/a è più vulnerabile e, in generale, è utile fare attenzione agli sbalzi di temperatura: se la temperatura dell’ambiente cambia, abbiate l’accortezza di vestire e rivestire il vostro bimbo/a di conseguenza.

Ma veniamo al grande dilemma: cosa portare con sé?

Con il tempo si diventa velocissimi a prendere il necessario e uscire, ma all’inizio una piccola lista può aiutare a riempire una capiente borsa a più scomparti, magari organizzando tutto in sacchettini di cotone, e affrontare le prime uscite con serenità:

  • 1 cambio completo
  • pannolini
  • salviettine biodegradabili
  • mussolina / telino
  • copertina leggera
  • fazzoletti
  • wetbag / sacchettini
  • cappellino
  • uno strato in più in caso di improvviso cambiamento del tempo

Se vi sentite coraggiosi e volete fare una gita più lunga, portate qualche cambio aggiuntivo e non dimenticate di pensare ai pasti (se allattate al seno non avrete bisogno di altro, ma potrebbe essere utile pensare a uno spuntino per voi!). In questo periodo, infine, prima di uscire ricordate di applicare la crema solare! Per la pelle delicata del vostro piccolo/a ne potete trovare alcune formulate appositamente, magari con ingredienti naturali e da agricoltura biologica.

Uscire aiuta a dare ritmo alle giornate e sollevare il morale (a proposito di dare ritmo alle giornate, avete dato un'occhiata al Diario della preziosa quotidianità?). Il tempo passato all’aria aperta è prezioso e ognuno ha le proprie preferenze in fatto di passeggiate: passeggino, fascia, marsupio…le prime volte può sembrare complicato ma diventa presto un’abitudine irrinunciabile.

La cosa più importante di tutti è questa: respirate e fate un sorriso, andrà tutto bene.

 

Photo by Steven Abraham on Unsplash

Scopri la collezione Tilla Baby Box