Impatto

SOCIALE E AMBIENTALE

Tilla Baby Box è una start up etica che persegue obiettivi di solidarietà sociale e sviluppo sostenibile.
Insieme costruiamo un mondo meraviglioso.

Qualità responsabile

Lavoriamo per le persone e per il nostro pianeta


Il nostro impegno si concentra principalmente sulla diffusione di modelli di consumo e produzione sostenibile, sulla promozione della centralità del benessere della persona, su progetti di uguaglianza, inclusione sociale, emancipazione e occupazione femminile, di sostegno e valorizzazione della genitorialità. Il 5% del nostro fatturato finanzia progetti dedicati alla formazione e al sostegno delle donne e delle famiglie più fragili.

Tilla Baby Box offre prodotti da vivere ogni giorno nel rispetto dell’ambiente e delle persone: una scelta fantastica per bambini e genitori, portata avanti con amore e responsabilità. 

Progetti attivi

Donazione di abbigliamento e accessori per la cura del neonato allo sportello Donna e Famiglia di Caritas (Vicenza), che li distribuisce alle mamme che ne hanno più bisogno.

Qui puoi sostenere il progetto con una donazione diretta.

Laboratorio di sartoria sociale di Casa Sant'Angela ad Arzignano, in provincia di Vicenza, nel quale chi vive un periodo di difficoltà, solitudine o si trova in condizioni di fragilità sociale e famigliare può accedere a un contesto positivo e accogliente nel quale apprendere competenze utili sia a casa che per ampliare le possibilità di impiego.

Donazione periodica a favore della Protezione Civile Italiana per il fondo "Sempre con voi" destinato al sostegno delle famiglie di medici e infermieri che hanno perso la vita a causa del Covid-19 svolgendo sul campo le attività di contrasto al coronavirus.

Commercio consapevole

Selezioniamo i nostri fornitori e partner commerciali con cura, impegnandoci nella ricerca di realtà con le quali condividere la responsabilità verso le persone e il mondo in cui tutti viviamo.

Privilegiamo le filiere produttive corte e tracciate con trasparenza, le aziende a basso impatto ambientale che assicurano condizioni di lavoro eque e dignitose e si preoccupano del benessere delle persone che le vivono.

Produzione circolare

I nostri accessori in tessuto sono progettati con il cuore e realizzati artigianalmente in Italia, in collaborazione con due laboratori di sartoria sociale che coinvolgono persone con percorsi di vita difficili offrendo sostegno, condivisione e formazione.

Qui si recupera la bellezza di sorrisi che si riaccendono, ma anche quella di tessuti pregiati che provengono dalle eccedenze di magazzino di laboratori e aziende italiane di moda e design, ai quali viene data nuova vita.

Sostenibilità ambientale

Dalle scelte progettuali aI TRASPORTI

Less is more

Abbiamo a cuore il futuro di tutti, perciò ci impegniamo per preservare l’ambiente in cui i nostri figli cresceranno e aiutiamo gli altri genitori a fare altrettanto.

I prodotti Tilla Baby Box sono progettati con in mente le persone che li utilizzeranno, in modo da essere utili nella vita quotidiana delle famiglie.

Ogni dettaglio è pensato per offrire esattamente ciò che serve, evitando gli sprechi. Il design essenziale e un occhio attento alla praticità d'uso sono tra i nostri doni più preziosi, perché oltre a contribuire a ridurre i rifiuti, consentono liberare energie da dedicare alle cose più importanti e vivere a pieno ogni momento.

Tessuti responsabili

Poniamo particolare attenzione nella scelta di tessuti naturali e materie prime da agricoltura biologica, quando possibile certificate.

Oltre a essere una scelta responsabile dal punto di vista ambientale, questo è importante quando si tratta di articoli che entrano in contatto diretto con la pelle dei bambini, come i detergenti e la biancheria: gli articoli presenti nella nostra collezione sono per la maggior parte realizzati con ingredienti e fibre organiche (cotone, lana, bamboo) provenienti da fornitori certificati secondo standard riconosciuti come GOTS, OEKO-TEX e OCS.

Per gli accessori in tessuto Tilla, invece, recuperiamo pregiati tessuti inutilizzati dando loro nuova vita in un sistema produttivo circolare e a basso impatto. 

Materiali “leggeri”

Dai prodotti alle confezioni, ci piacciono i materiali naturali, provenienti da fonti rinnovabili e gestite in modo responsabile.

Il legno con il quale sono realizzate le nostre scatole proviene da fornitori certificati PEFC e non subisce nessuna verniciatura. I supporti cartacei e le nostre scatole di cartone sono certificati FSC, mentre il logo sulle nostre etichette in fibra di cellulosa è inciso a laser senza utilizzare inchiostri o solventi. 

Utilizziamo imballaggi mono-materici (carta riciclata, cartone, amido di mais) e facilmente riciclabili (o compostabili) nella raccolta differenziata domestica. Non utilizziamo plastica, se non riciclando quella che riceviamo, e chiediamo ai nostri fornitori, quando possibile, di fare altrettanto. 

Spedizioni carbon neutral

La piattaforma che ospita il nostro sito ci offre la possibilità di calcolare le emissioni di CO2 legate al trasporto degli ordini che spediamo e di compensarle attraverso progetti di conservazione forestale gestite dalla start-up tecnologica Pachama (ne parliamo anche nel nostro blog).

Non possiamo ancora eliminare le emissioni che vengono inevitabilmente prodotte durante il trasporto degli ordini, ma per ora possiamo bilanciarle investendo in altre azioni che hanno un impatto positivo sull’atmosfera, come ad esempio piantare degli alberi.