IMPATTO

SOCIALE E AMBIENTALE

Tilla Baby Box è una start up etica che persegue obiettivi di solidarietà sociale e sviluppo sostenibile. 
Le attività sono concentrate prevalentemente sulla diffusione di modelli di consumo e produzione sostenibile, sulla promozione della centralità del benessere della persona, su progetti di uguaglianza, inclusione sociale, emancipazione e occupazione femminile, di sostegno e valorizzazione della genitorialità.

Insieme costruiamo un mondo meraviglioso

Tieniti forte

PROGETTI SOCIALI ATTIVI

Il 5% dei profitti finanzia la donazione di beni di prima necessità a mamme in difficoltà e progetti di formazione ed emancipazione femminile volti all'autodeterminazione di mamme e donne in condizioni di fragilità:

- Donazione di kit per la cura del neonato allo sportello Donna e Famiglia di Caritas, che li distribuisce alle mamme che ne hanno più bisogno. Qui puoi scoprire il contenuto delle Tilla Baby Box destinate alla donazione e sostenere il progetto con una donazione diretta.

- Laboratorio di Sartoria di Casa Sant'Angela, ad Arzignano, nel quale chi vive un periodo di difficoltà e solitudine o si trova in condizioni di disagio sociale può accedere a un contesto positivo e accogliente nel quale apprendere competenze utili sia a casa che per ampliare le possibilità di impiego. Qui recuperiamo la bellezza dei sorrisi di chi partecipa, ma anche materiali tessili che non servono più collaborando con privati e aziende che sostengono l’attività e donano le rimanenze di tessuti nuovi e inutilizzati che nel laboratorio trovano una nuova vita.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Fare scelte sostenibili significa anche portarle avanti nel tempo, perciò lavoriamo costantemente per ridurre l’impatto che la nostra attività ha sull’ambiente.
Crediamo anche che vivere e lavorare in modo ecologico non significhi rinunciare alla funzionalità, alla qualità e alla bellezza, e che avere a cuore il futuro dei nostri figli significa anche preservare l’ambiente in cui cresceranno.

RIDURRE LO SPRECO
I prodotti Tilla Baby Box sono essenziali e progettati con in mente le persone che li utilizzeranno, in modo da essere utili nella vita quotidiana. Ogni dettaglio, sia nel contenuto che nel confezionamento, è pensato per evitare gli sprechi e offrire solamente ciò che serve davvero: articoli durevoli, ad alte prestazioni e a ridotto impatto ambientale.

Product image
Product image

MATERIALI RINNOVABILI, RICICLATI E RICICLABILI 
Ci piacciono i materiali naturali provenienti da fonti rinnovabili e gestite in modo responsabile. Il legno con il quale sono realizzate le nostre scatole proviene da fornitori certificati PEFC (Programma per il riconoscimento della Certificazione Forestale) e non subisce nessuna verniciatura o trattamento. I supporti cartacei e le nostre scatole di cartone sono certificate FSC (Forest Stewardship Council) e non subiscono nessuna stampa o trattamento aggiuntivo. Il logo sulle nostre etichette in fibra di cellulosa è inciso a laser senza utilizzare inchiostri o solventi.
Utilizziamo imballaggi mono-materici (carta riciclata, cartone, amido di mais) e facilmente riciclabili (o compostabili) nella raccolta differenziata domestica.
Non utilizziamo plastica, se non riciclando quella che riceviamo, e chiediamo ai nostri fornitori, quando possibile, di fare altrettanto.

TESSILI E MATERIE PRIME BIOLOGICHE 
Poniamo particolare attenzione nella scelta di tessuti naturali e materie prime da agricoltura biologica, quando possibile certificate. Oltre a essere una scelta responsabile dal punto di vista ambientale, questo è importante quando si tratta di articoli che entrano in contatto diretto con la pelle dei bambini, come i detergenti e la biancheria: gli articoli presenti nella nostra collezione sono per la maggior parte realizzati con ingredienti e fibre organiche (cotone, lana, bamboo) provenienti da fornitori certificati secondo standard riconosciuti come GOTS, OEKO-TEX e OCS.

Product image
Product image

FILIERA ETICA E CIRCOLARE

Selezioniamo i nostri fornitori con cura, impegnandoci nella ricerca di realtà con le quali condividere la responsabilità verso le persone e il mondo in cui tutti viviamo.

Privilegiamo le filiere produttive corte e tracciate con trasparenza, le aziende a basso impatto ambientale che assicurano condizioni di lavoro eque e dignitose e si preoccupano del benessere delle persone che le vivono.

Abbiamo attivato un piccolo sistema circolare di recupero tessile grazie alla collaborazione di laboratori e aziende che cedono eccedenze di magazzino e scarti di produzione che vengono valorizzati dalle abili mani delle nostre sarte e nel laboratorio di sartoria di Casa Sant'Angela