Dalla Baby Box finlandese a Tilla Baby Box

Tilla Baby Box nasce da me, Margherita. Nel 2017 è nata la mia prima, meravigliosa, bimba e dal momento in cui sono rimasta incinta è iniziata la rivoluzione. 

Ma la storia della Baby Box inizia molto prima.

L’idea del corredo nascita in una scatola ha origine in Finlandia, dove la creazione della Baby Box risale all’inizio del ‘900 in risposta all'alto tasso di mortalità infantile. Far arrivare alle famiglie una scatola di cartone, utilizzabile come culla, con dentro il necessario per occuparsi correttamente del neonato era un modo per fornire alle famiglie un aiuto concreto e garantire un luogo sicuro per la nanna del bebè.
La tradizione è entrata a far parte del patrimonio culturale della nazione ed è viva ancora oggi, nonostante il tasso di mortalità infantile sia tra i più bassi al mondo: in Finlandia, infatti, ogni famiglia in cui è atteso un bambino riceve una Baby Box gratuita dallo Stato.
La voce si è diffusa. La crescente consapevolezza rispetto alla prevenzione della SIDS (morte in culla) ha trasformato la Baby Box Finlandese in un simbolo internazionale di tutela della maternità e dell’infanzia, espressione del valore che la genitorialità ha all’interno della società e della volontà di trattare il tema della sicurezza di mamme e bambini come una responsabilità di tutti.  

Tilla Baby Box si fonda sugli stessi principi: una società in cui avere dei figli sia una libera scelta e un valore condiviso è una società che può crescere nel tempo, fatta di persone serene, realizzate e felici. Quando sono diventata mamma ho cominciato ad accorgermi di quanto fosse effettivamente difficile trovare un equilibrio tra famiglia, lavoro, me stessa. Ho guardato per la prima volta le altre mamme che si fanno in quattro per bilanciare vita privata, professione, famiglia e ho iniziato a pensare: “Ecco chi manda avanti il mondo, ma che fatica”. Determinata a fare delle scelte che mi consentissero di fare la mia parte come mamma, come donna e come essere umano, ho lasciato il mio lavoro e ho preso in mano questo progetto.


Così è nata Tilla Baby Box, la collezione di regali nascita etici e sostenibili che semplificano la quotidianità, progettati con cura e personalizzabili. Una selezione di prodotti ecologici e di alta qualità utili ai genitori, affinché nessuno di noi sia mai sol*.

Shop now

You can use this element to add a quote, content...