Celebrare la nascita con un regalo: l’ABC per scegliere bene

Il momento tanto atteso è arrivato: state per diventare “ziə”! Vostra sorella, fratello, cugina, migliore amica/o sta per avere un bambino e voi non vedete l’ora di ricoprire il bebè di affetto e regali?

Niente paura! Scegliere un regalo per una nascita può essere una sfida, sia per chi ha già esperienza come genitore, sia per chi non ne ha. Fate un bel respiro e lasciate un po' correre la fantasia, con i nostri consigli potrete essere sicurə di fare una figura eccellente!

Se non avete molta dimestichezza con i più piccoli, ma ci tenete a essere sul pezzo e state pensando di regalare al piccolo il primo iPad, vi consigliamo con il cuore di lasciar perdere. Ci saranno molte altre occasioni durante la crescita nelle quali un regalo tecnologico sarà super apprezzato, ma per i primi mesi di vita meglio optare per la semplicità. 

Un buon punto di partenza è non pensare al bambino come un individuo isolato, e cercare un regalo che possa inserirsi felicemente nelle abitudini di tutta la famiglia. Se il bebè che sta per nascere non è il primo figlio, ad esempio, tenete in considerazione che molto probabilmente la casa in cui vivrà sarà già adatta alle sue necessità ed equipaggiata con tutto il necessario per le attività quotidiane. In queso caso potrebbe essere un’ottima idea fare un piccolo dono anche al fratello o la sorella maggiore, per rendere questo momento ancora più speciale coinvolgendoli a pieno. La nostre Tilla Baby Box dedicate all'arrivo di un fratellino o di una sorellina sono ideate esattamente con questa intenzione e sono disponibili nel formato Pensierino, Essenziale e Selezione, per adattarsi a ogni budget ed esigenza. È possibile anche acquistare la box che preferite per il/la nascitura/o, e aggiungere un altro piccolo regalo a parte, come un libretto da leggere.

Se, invece, il bebè in arrivo è il primo in famiglia, le possibilità sono infinite. Sia che desideriate fare un Pensierino o che abbiate la disponibilità per un regalo più importante potete trovare tante idee curiosando tra le nostre Baby Box e anche crearne una personalizzata esattamente come la desiderate. 

Evitate, se vi è possibile, i dispositivi digitali e i giocattoli sonori. Gli esperti sconsigliano gli schermi di qualsiasi genere prima dei 18 mesi e, inoltre, la sfera sensoriale di un neonato è molto sensibile: è facile sovraccaricarla con troppi colori, luci, suoni. La vostra attenzione e vicinanza verso i neo-genitori si può trasmettere anche evitando di sovrastimolare il piccolo/la piccola.

Libri e giochi in grado di supportare il bambino nella sua crescita, al contrario, sono sempre una scelta azzeccata. Considerate che durante i primi mesi di vita il bebè cambia costantemente e sta costruendo il suo modo di interagire con il mondo. Il regalo ottimale potrebbe tenere in considerazione le necessità del piccolo appena nato e anche accompagnarlo più a lungo possibile nel suo sviluppo, fino a diventare – perché no! – un ricordo prezioso da conservare nel tempo. Una Baby Box in legno è perfetta in questo senso: una volta svuotata diventa un luogo speciale per custodire i primi ricordi e, in molti casi, i prodotti che ne fanno parte sono pensati sia per essere un valido aiuto per i genitori nei primi, complessi, mesi dopo la nascita, sia per rimanere al loro fianco a lungo con dettagli a cui affezionarsi per la vita.

Una scelta sempre valida, infine, è quella di optare per qualcosa di originale ed estremamente utile, come il Diario della preziosa quotidianità. Questa soluzione ha un costo contenuto, vi permetterà di evitare gli acquisti necessari ma poco personali, e sicuramente si rivelerà una sorpresa gradita.

Potete anche - perché no! - chiedere direttamente a mamma e papà di che cosa hanno bisogno: una gift card potrebbe rivelarsi un'ottima soluzione per dare loro la possibilità di scegliere con calma le cose che desiderano e di cui hanno più bisogno.

Ci sono poi alcune idee meno convenzionali tra le quali potreste trovare quello che state cercando: un libro divertente, per esempio, che tratti la genitorialità in maniera ironica, può essere un compagno ottimo per sciogliere la tensione e godersi qualche momento di spensieratezza, aiutando i neo-genitori a non sentirsi soli. Vi consigliamo di dare un'occhiata ai libri di Claudia De Lillo, Matteo Bussola, Giada Sundas, The Pozzolis Family, Sarah Malnerich e Francesca Fiore - le autrici del blog Mammadimerda.

Un ultimo consiglio? Scegliete con il cuore: solo così il regalo porterà con sé un pezzetto di voi e potrà esprimere di tutto l'affetto che nutrite per chi lo riceverà. 

 

 

 

 

Photo by Nynne Schroder on Unsplash

Shop now

You can use this element to add a quote, content...