La prima uscita con un neonato in inverno: come, dove, quando

 Avete appena portato a casa il vostro piccolo/a e vi domandate se sia il caso di uscire a fare una passeggiata. È troppo presto? La temperatura esterna è gradevole o serve portare una copertina in più? E se una volta usciti qualcosa di importante è rimasto a casa?

In inverno la raccomandazione principale è adeguare l’abbigliamento del bambino/a alla temperatura e alle condizioni atmosferiche, ricordandosi di fare altrettanto anche per sé stessi (se battete i denti la passeggiata non sarà piacevole per nessuno).

Se vi sentite un po’ titubanti, iniziate con un piccolo giro e procedete per gradi, aggirando le strade trafficate in cui la concentrazione di agenti inquinanti è maggiore. Durante le prime settimane di vita il sistema immunitario del vostro bambino/a è più vulnerabile e, in generale, è utile ricordare che in inverno la differenza di temperatura tra interno ed esterno è molto elevata: entrare e uscire continuamente espone il bebè (ma anche voi!) agli sbalzi di temperatura - se dovete farlo, siate pronti a spogliare il vostro bimbo/a degli strati più pesanti e a rivestirlo/a.

Ma veniamo al grande dilemma: cosa portare con sé?

La Legge di Murphy dice che nei venti minuti in cui siete fuori di casa, il bebè farà una popò esagerata e si sporcherà fino alle orecchie, perciò una borsa o zaino a più scomparti può essere utile per portare con sé le cose fondamentali per affrontare la prima uscita con serenità:

  • 1 cambio completo
  • pannolini
  • salviettine biodegradabili
  • mussolina / telino
  • copertina
  • fazzoletti
  • wetbag / sacchettini biodegradabili

Se vi sentite coraggiosi e volete fare una gita più lunga, portate qualche cambio aggiuntivo e non dimenticate di pensare ai pasti.

Uscire aiuta a dare ritmo alle giornate e sollevare il morale. Ognuno ha le proprie preferenze in fatto di passeggiate: passeggino, fascia, marsupio…le prime volte può sembrare complicato ma diventa presto un’abitudine quotidiana per tantissimi neogenitori.

La cosa più importante di tutti è questa: fate un sorriso. Vedrete, andrà tutto alla grande.

 

Photo by Wesley Tingey on Unsplash

Shop now

You can use this element to add a quote, content...