Bebè in arrivo? Acquisti sostenibili per prepararsi alla nascita

Prepararsi per l'arrivo di un neonato / una neonata è un'esperienza entusiasmante, e può comportare una grande quantità di spese. Ogni genitore desidera il meglio per la propria famiglia, correndo il rischio di perdersi in una jungla di acquisti inutili e prodotti di scarsa qualità, con danni tangibili al portafoglio e all’ambiente.

Ci saranno oggetti di cui vostro/a figlio/a avrà bisogno per essere trasportato/a, dormire, mangiare, etc che andranno a occupare le vostre case e le vostre vite in maniera abbastanza ingombrante. Vi consigliamo, prima di tutto, di considerare le vostre abitudini: se viaggiate spesso, per esempio, potrete cercare per un passeggino leggero che si smonta/piega molto facilmente, mentre se vi muovete prevalentemente a piedi potrete dare più importanza alla maneggevolezza e durabilità delle ruote.

Per ridurre l’impatto ambientale delle nuove cose che vi serviranno, optate per il recupero da amici e conoscenti, acquisti in negozi second hand (anche online, come lasoffittadigi.com) e prodotti che potranno durare a lungo, come quelli progettati per “crescere” con il bambino. Per esempio, potreste valutare una sedia evolutiva in legno come quelle di Stokke o Hauck al posto di un seggiolone di plastica, e dare un’occhiata alla collezione di letti evolutivi di ‘ettomio.

Affinchè una scelta sia davvero sostenibile, inoltre, dovrebbe poter essere concretamente portata avanti nel tempo: se la lavatrice non è vostra amica, riflettete bene prima di acquistare un set completo di pannolini lavabili che potrebbe trasformarsi velocemente in uno spreco di soldi e risorse. Concedetevi invece la possibilità di provarli, ci sono aziende che offrono kit prova a un prezzo accessibile come La Culla di Teby.

Se avete la tentazione di comperare millemila tutine e accessori, ricordate che i bimbi crescono velocemente e che potreste ritrovarvi con un surplus di capi inutilizzati: potreste invece reperire una selezione di base che potrete integrare quando vedrete quanto sarà effettivamente grande il vostro / la vostra bebè, come sarà il tempo atmosferico e quali saranno le vostre nuove abitudini.

Scegliete, per quanto possibile, con attenzione e consapevolezza verso le reali necessità della vostra famiglia, l’impatto sull’ambiente e la vostra disponibilità economica. Se vi fa piacere, coccolatevi con la prima tutina, un giochino speciale, o un paio di scarpette da conservare. Potrete riporre le cose più care nella vostra memory box, e custodirle per sempre come ricordi preziosi.

Shop now

You can use this element to add a quote, content...