Chi fa i miei accessori?
Molti accessori della nostra collezione provengono da due sartorie sociali vicine al nostro cuore e alla nostra sede. Una è il laboratorio creativo D-HUB, di Verona, ma prima di entrare nel dettaglio facciamo una domanda: avete mai sentito parlare delle sartorie sociali?
Le sartorie sociali sono un fenomeno relativamente recente, ma sempre più diffuso, che ha come obiettivo quello di combattere la marginalizzazione e creare un'alternativa etica e sostenibile alla produzione di massa del settore tessile. Si tratta solitamente di piccole sartorie, che operano in collaborazione con associazioni e cooperative locali, offrendo lavoro a persone in difficoltà. Spesso queste sono donne: rifugiate, ex detenute, vittime di violenza, persone con fragilità e giovani mamme in cerca di lavoro.
Luoghi come questi sono molto importanti dal punto di vista della promozione di consumi e produzione sostenibile, perché costituiscono un modello etico e a basso impatto in un settore che è tra i più inquinanti al mondo, con un’enorme impronta ecologica e sociale. La produzione tessile, infatti, richiede una grande quantità di energia, acqua e prodotti chimici, e avviene spesso in Paesi con standard di lavoro molto bassi, senza tutele per i lavoratori.
Le sartorie sociali offrono una valida alternativa a questo sistema che avvelena l’ambiente e sfrutta le persone, producendo su piccola scala in maniera sostenibile.
In questi laboratori, come avviene nell’Atelier D-Hub di Verona, molti tessuti sono frutto di una filiera circolare di recupero che aiuta a ridurre gli sprechi e allungare la vita dei materiali. I nostri sacchettini multiuso in cotone, per esempio, sono prodotti proprio qui, con le eccedenze e le rimanenze della confezione di camicie sartoriali da uomo della Sartoria Bocchese di Vicenza.
L’Atelier D-Hub è un punto di riferimento per la comunità locale, crea lavoro e lo trasforma in uno strumento per riscattarsi dalla violenza, dallo sfruttamento e da situazioni di svantaggio. Inoltre, produrre localmente e su piccola scala ha anche molti vantaggi economici e culturali, promuove la creatività e l'innovazione. I prodotti realizzati in una sartoria come questa hanno, quindi, un valore aggiunto che va oltre il mero aspetto estetico e di utilità, e rappresentano una testimonianza della storia e della cultura del luogo in cui sono stati prodotti.
Insomma, le sartorie sociali sono parte di una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda, offrendo un'alternativa concreta e positiva alla produzione di massa e alla cultura dello spreco. Se non avete mai comprato in una sartoria sociale vi consigliamo di fare una piccola ricerca online e nel vostro territorio, il vostro prossimo acquisto potrebbe venire proprio da una di queste splendide realtà!