Ordini leggeri: compensiamo le emissioni di CO2

 

La piattaforma che ospita il nostro sito, Shopify, ci offre la possibilità di calcolare le emissioni di CO2 legate al trasporto degli ordini che spediamo e di compensarle attraverso progetti di conservazione forestale gestite dalla startup tecnologica Pachama (potete approfondire i dettagli in questo articolo in inglese). Non possiamo ancora eliminare le emissioni che vengono inevitabilmente prodotte durante il trasporto dei nostri ordini, ma per ora possiamo bilanciarle investendo in altre azioni che hanno un impatto positivo sull’atmosfera, come ad esempio piantare degli alberi.

 

Perché è importante?

L'impatto che un'attività ha sull'ambiente è un insieme di tante piccole azioni e decisioni che pesano sul totale. Alcune di queste dipendono direttamente da noi, come nel caso della scelta dei materiali impiegati per la spedizione degli ordini: i prodotti Tilla Baby Box arrivano nelle vostre mani all’interno di imballaggi sostenibili, mono-materici (carta riciclata, cartone, amido di mais) e facilmente riciclabili (o compostabili) nella raccolta differenziata domestica.

L’inquinamento atmosferico legato al trasporto degli ordini, invece, richiede un’attenzione particolare: la strada per ridurre alla radice le emissioni prodotte è ancora lunga e, nell’attesa di poter usufruire di mezzi di trasporto sostenibili e servizi di spedizione più ‘leggeri’, quella della compensazione ci è subito sembrata una soluzione utile e immediatamente efficace.

 

Cosa significa compensare le emissioni di CO2?

Quando un ordine lascia il nostro magazzino viene affidato a uno dei nostri corrieri di fiducia affinché giunga a destinazione. Il trasporto su gomma continua, purtroppo, a costituire una fonte significativa di inquinamento atmosferico perché, per la grande maggioranza, sfrutta combustibili fossili che non provengono da fonti rinnovabili e producono a loro volta emissioni dannose per l’ambiente.  

La compensazione delle emissioni di CO2 non è una ricetta magica per rendere gli ordini online completamente sostenibili: siamo consapevoli che questa non sia la soluzione definitiva al cambiamento climatico, né un’alternativa alle azioni necessarie per ridurre le emissioni inquinanti.

Crediamo tuttavia che sia importante fare tutto il possibile per migliorare la situazione attuale, e che questo sia un passo nella giusta direzione: compensiamo ciò che ancora non possiamo eliminare e siamo felici di pensare che da oggi i nostri prodotti viaggiano con il cuore un pochino più leggero.

Scopri la collezione Tilla Baby Box