Preparare la borsa per il parto

 

Nella to-do list del terzo trimestre di gravidanza c’è sicuramente la preparazione della borsa per il parto. Cosa portare? Che borsa scegliere? Quando prepararla?

Si possono trovare delle vere e proprie liste con tutto l’occorrente per il parto online o in libri e riviste specializzate, ma non sempre riescono a rispecchiare a pieno la realtà. Le indicazioni sulle cose utili da portare con sé, infatti, possono variare molto a seconda della struttura che si sceglie per il lieto evento.

Abbiamo raccolto qualche utile spunto da utilizzare come punto di partenza per organizzarsi al meglio, in modo che ognuno possa preparare una lista adeguata alle proprie specifiche necessità senza dimenticare le cose più importanti.

 

1. Contattate la struttura prescelta per il parto

Molti ospedali pubblicano online le indicazioni che riguardano il percorso nascita: documenti e adempimenti necessari prima e dopo la nascita, visite e analisi in gravidanza, cosa portare con sé per il parto. Se non trovate agevolmente queste informazioni potete contattare il reparto di ostetricia al telefono e chiedere lumi.

Qualche idea: chiedete quanti cambi sono necessari per il bebè e come organizzarli, informazioni riguardo i pannolini, se sono necessari asciugamani, quanto spazio c’è per gli effetti personali…

 

2. Scegliete una borsa che avete già e/o che riutilizzerete

La borsa che porterete con voi per la nascita può essere una vera e propria valigia, ma anche una morbida sacca da viaggio. Non serve acquistarne una nuova, ma se dovete farlo vi consigliamo di sceglierne una lavabile e versatile, non troppo ingombrante.

Qualche idea: una borsa capiente e lavabile in lavatrice può essere utilizzata a lungo dopo la nascita per trasportare i vestiti di ricambio del bebè, magari diventando il suo bagaglio per i viaggi che farete insieme.

 

3. Preparatevi per il bambino, ma non dimenticatevi di voi!

Il necessario per il bebè è fondamentale, ma non dimentichiamo che anche la mamma (e magari il papà!) avrà bisogno di qualche cambio e dell’occorrente per l’igiene personale. Anche su questo punto è utile confrontarsi con la struttura che ospiterà il parto, ma in generale alla mamma si consiglia abbigliamento comodo con una particolare attenzione alle maniche corte (per facilitare eventuali prelievi) e all’apertura sul davanti per l’allattamento al seno.

Qualche idea: un paio di ciabatte comode sono molto utili per la permanenza in ospedale, mentre per l’avvio dell’allattamento saranno fondamentali le coppette assorbilatte come quelle lavabili contenute nella Tilla Baby Box Mamma & Baby Prime.

 

4. Tenete a mente qualche accorgimento pratico

Con tutta l’attenzione dedicata a preparare l’occorrente per il bambino in arrivo ci si può trovare a tralasciare qualche dettaglio operativo, perciò è utile tenere in considerazione anche gli aspetti pratici come, ad esempio, ricaricare il telefono. Un accorgimento spesso trascurato: verso il termine della gravidanza portate con voi la borsa anche negli spostamenti brevi, così se dovesse iniziare il travaglio non dovrete ripassare da casa.

Qualche idea: portate con voi delle monete per il parcheggio, oppure attivate una app che vi consenta di pagare la sosta, e non dimenticate il seggiolino auto per il rientro!

 

5. Pensate a cosa vi fa stare bene

Ogni persona ha un’esperienza diversa del parto. In ogni caso, si tratta di un momento particolare, in cui energie e risorse si concentrano per mettere al mondo una nuova vita e che porta con sé un grande cambiamento. Oltre a ciò che serve è importante pensare anche a ciò che aiuta a sentirsi a proprio agio: scegliere una struttura di fiducia è essenziale, ma anche i dettagli possono fare la differenza ed ecco che un libro, la maglietta preferita, una canzone, uno snack possono diventare una coccola a cui attingere per rimanere in contatto con sé stessi durante questo incredibile viaggio.

 

Il nostro servizio di confezione su misura è perfetto per elaborare un corredo completamente personalizzato e in linea con le necessità specifiche della famiglia, come per organizzare i primi cambi per l’ospedale e tutto l’occorrente per il parto. Qualche idea? Potete trovare qui i primi cambi per il vostro bebè con un comodo sacchettino, e dare un'occhiata alla collezione di corredi nascita Mamma & Baby pensata proprio per i genitori in attesa. Per approfondire ulteriormente i temi legati parto, condividiamo il link al percorso nascita proposto dal Ministero della Salute.

 

Scopri la collezione Tilla Baby Box